Stefano Cristofori

Tecnico Primo Livello E.N.D.A.S. (riconosciuto C.O.N.I.)

Cell: 3277895171

Mail: stefano_cristofori@libero.it

 

Ho conosciuto i cavalli un po’ in là con gli anni….oltre i 30! Ormai sono trascorsi 10 anni e di acqua sotto i ponti ne è passata…… Quando le nostre strade si sono incrociate la Vita mi aveva sottoposto ad una prova dura e impegnativa. Fu allora, tra mille difficoltà, che ho trovato i miei compagni di viaggio. I cavalli mi hanno e mi stanno insegnando a trovare la forza e il coraggio dentro me stesso. Sono uno specchio chiaro e limpido che mi sta dando la possibilità di comprendere le mie potenzialità e i miei limiti. Mi piace pensare che siano dei veri e propri curatori, coloro che ci portano alla luce le nostre mancanze e dei nostri punti deboli. Stare con un cavallo mi fa essere come sono, mi fa toccare con mano chi sono!!
Attraverso uno strumento bellissimo chiamato Horsemanship, composto di svariate tecniche e soprattutto di un atteggiamento di umiltà e assertività, riesco a comunicare con i cavalli come loro comunicano con i propri simili. L’horsemanship (lo dice anche la parola stessa, “horse”, cavallo – “man”, uomo e soprattutto “ship”, relazione) mi indica la giusta direzione per riuscire a capire i miei Amici quadrupedi. Mi piace moltissimo fermarmi ad osservare le loro dinamiche di branco, la loro lingua esprimersi in gesti e movenze, attraverso l’uso di pressioni e di due principi fondamentali, quali la comodità e la scomodità. I cavalli si spiegano a volte con toni accesi e molto incisivi, ma il secondo dopo sono tranquilli e sereni. Non conoscono il rancore. Vivono assolutamente nel qui e ora e ogni momento è momento presente.
L’horsemanship è un processo di crescita personale, della propria individualità, attraverso i cavalli, i veri e grandi Maestri di Vita. Dobbiamo metterci in gioco, essere disposti a lasciare il noto per l’ignoto, essere disposti a cambiare nel profondo dei lati del nostro carattere che altrimenti rimarrebbero calcificati e immobili.….. e vi assicuro che è un cambiamento in meglio!!
Provo un senso di profonda gratitudine nei confronti di questi Esseri che hanno accettato di starci accanto, di sopportarci, di guidarci, di farsi montare…… A volte mi domando come mai proprio il cavallo e non un altro erbivoro, non i cervi, non i daini, non i caprioli, ma proprio i cavalli ci hanno scelto e hanno acconsentito di farsi addomesticare. Ci sarà pure un motivo!
Vi aspettiamo con il grande desiderio di conoscenza, aperti a sorprendervi di voi stessi e dei vostri Amici cavalli. Vi stupirete di come loro sappiano già tutto, siamo noi che dobbiamo imparare. E’ un po’ come apprendere una nuova lingua. I maestri sono loro, gli strumenti siamo noi, istruttori della scuola Italiana di Horsemanship.
A presto…..persone di cavalli!!

★ Prossimi eventi con Stefano Cristofori ★

Events in Dicembre 2019–Nov 2020

  • There are no events scheduled during this period.